La prima estemporanea di pittura nei luoghi zanelliani
Sabato 12 settembre Monticello Conte Otto ha festeggiato i 200 anni della nascita del nostro poeta con ben due eventi intorno ai luoghi zanelliani: dalla mattina, fino al pomeriggio, con l’estemporanea di pittura “En Plen Air” e la sera con l’anteprima nazionale dello spettacolo “Zanella racconta Zanella” della compagnia teatrale “La Trappola”.
L’evento è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Monticello Conte Otto, con il contributo della Regione del Veneto e la collaborazione del Gruppo Arte “Giorgio Golin”.
Elisabetta Stocco Alessandro Beggio Anna Fantin
La giuria era composta da: Massimiliano Rossato presidente del Gruppo Arte e Cultura “G. Golin, Maria Luigia Michelazzo assessore alla cultura, Galliano Rosset pittore e scrittore.
1° PREMIO – Elisabetta Stocco “Lo sguardo del poeta” – Queste le motivazioni della giuria: “Con la sua opera è riuscita a cogliere un angolo del villino tanto caro al poeta, mantenendo la giusta luce.
I colori scelti mantengono una soave armonia e leggerezza tra la costruzione e la natura circostante”.
2° PREMIO – Alessandro Beggio – Queste le motivazioni della giuria: “Adottando un linguaggio pittorico estremamente astratto, ha egregiamente rappresentato il frontone del villino proponendolo attraverso due prospettive diverse coniugandole perfettamente nel supporto pittorico.
Ottimo anche il bilanciamento dei colori”.
3° PREMIO – Anna Fantin – Queste le motivazioni della giuria: “È stata la “rivelazione” di questo concorso!
Malgrado la sua giovane età, 11 anni, in sole due ore ha immortalato la vegetazione circostante e sullo sfondo la Basilica di Monte Berico, con pennellate veloci, ma essenziali caricando la giusta tonalità di colore per dare profondità ai soggetti. Tutto ciò sta a dimostrare una matura qualità espressiva nonostante la giovanissima età”.